CAMPIONATI SVIZZERI DI TREE CLIMBING 2026
Il prossimo campionato svizzero di tree climbing si terrà a Friburgo dal 15 al 20 giugno 2026. Le iscrizioni saranno aperte a partire da aprile sul negozio online.
Per l’intera settimana cerchiamo ancora numerosi volontari che aiutino ad allestire il luogo della competizione e della festa.
INFESTAZIONE DI TARLO ASIATICO DEL FUSTO A ZELL (LU) E A MARLY (FR)
Nell’agosto del 2022, a Zell, Lucerna, è stata scoperta una grave infestazione di coleottero asiatico, che aveva già raggiunto la seconda o terza generazione di coleotteri. Dopo una prima campagna di abbattimento degli alberi nel villaggio, è in corso un monitoraggio pluriennale con cani da fiuto e arrampicatori. Altri coleotteri vivi sono stati scoperti nell’estate del 2023 e del 2024.
Si pensava che la grande infestazione di Marly fosse stata debellata nel 2018. Ma nell’estate del 2024 è stata scoperta un’altra femmina viva di ALB che deponeva le uova. Quindi doveva essere presente almeno un maschio di ALB. L’analisi genetica suggerisce che la femmina di coleottero proviene dalla popolazione originaria, il che significa che l’infestazione scoperta nel 2014 non è mai stata completamente eradicata e che i coleotteri sono stati in grado di riprodursi inosservati per anni.
CASTNIDE DELLA PALMA IN TICINO
Nel corso dell’estate 2023 è stata confermata la presenza in Ticino del castnide della palma (Paysandisia archon), un lepidottero originario del Sud America ma già presente da qualche tempo in più aree del Sud dell’Europa. Nelle zone infestate il castnide rappresenta una seria minaccia per molte specie di palme.
Fotografia: Der Schweizer Bauer
