CAMPIONATI SVIZZERI DI TREE CLIMBING 2024
I campionati svizzeri di tree climbing si sono svolti il 14 e 15 giugno al Parco Ciani di Lugano. Prima di tutto, l’evento si è svolto ancora una volta senza problemi. Purtroppo, la finale è stata annullata il sabato di pioggia. La classifica si è quindi basata (secondo le regole internazionali) sul punteggio complessivo delle cinque discipline di gara.
Alla competizione hanno partecipato trentanove uomini e sei donne, sette persone provenienti dall’Italia, tre persone dal Belgio e una persona dall’Ungheria. I preparativi hanno richiesto circa 360 giorni lavorativi. Quasi 100 aiutanti sono stati coinvolti nell’allestimento del sito di gara e nell’organizzazione dell’evento. A loro dobbiamo un enorme ringraziamento!
Ulteriori informazioni: menu Campionati di tree climbing
FORMAZIONE PER LA CURA DEGLI ALBERI 2024
Il corso di preparazione all’esame 2024 si terrà presso il Wallierhof di Riedholz tra l’inizio di aprile e la fine di settembre. Il corso è al completo.
ESAME PROFESSIONALE 2023
L’esame professionale 2023 per Specialisti della cura degli alberi si è svolto senza intoppi nella prima metà del mese di agosto presso il Wallierhof di Riedholz (esame scritto) e a Winterthur (esame pratico). Ringraziamo di cuore le oltre tre dozzine di esperti per il loro grande impegno!
29 candidati hanno superato l’esame, due dei quali provenienti dalla Svizzera francese.
CASTNIDE DELLA PALMA IN TICINO
Nel corso dell’estate 2023 è stata confermata la presenza in Ticino del castnide della palma (Paysandisia archon), un lepidottero originario del Sud America ma già presente da qualche tempo in più aree del Sud dell’Europa. Nelle zone infestate il castnide rappresenta una seria minaccia per molte specie di palme.
Fotografia: Der Schweizer Bauer
COLEOTTERO GIAPPONESE A KLOTEN (ZH)
Il coleottero giapponese (Popillia japonica) è stato osservato a Kloten nel luglio 2023. Si tratta di un parassita introdotto che attacca oltre 300 specie di piante, ed è quindi soggetto all’obbligo di segnalazione al Servizio fitosanitario. Gli esemplari adulti, lunghi 8-11 mm, defogliano la parte verde delle piante, mentre le larve nel terreno si nutrono delle radici delle piante. Sono state adottate misure di lotta.
La popolazione è invitata a segnalare eventuali avvistamenti del coleottero.
Fotografia: waldwissen.net
INFESTAZIONE DI TARLO ASIATICO DEL FUSTO A ZELL (LU)
Nell’agosto del 2022 è stata scoperta un’importante infestazione di Tarlo asiatico del fusto a Zell (Lucerna), che ha già raggiunto la seconda o terza generazione di coleotteri. Dopo una prima azione di abbattimento di alberi nel villaggio, è in corso una pianificazione di monitoraggio pluriennale con cani da fiuto e scalatori. Anche nell’estate del 2023 sono stati scoperti ulteriori individui.